Lo storico ponte della Sezione ARI di Pesaro si è rinnovato.
Si è ormai conclusa la sostituzione delle apparecchiature dello storico ponte R1 frutto del lavoro di Roberto I6FYR con nuove apparecchiature, questa volta realizzate dall’ingegno di Arrio IW6BFE autore della parte elettronica e di Sergio SWL I6-61408 autore della parte impiantistica.
Come vedete in Sezione non ci manca proprio niente.
Il rinnovamento del R1 ha previsto anche interventi sulle cavità e sul sistema di antenne, mediante la sostituzione delle vecchie antenne omnidirezionali con più efficienti dipoli. Il tutto con l’intenzione di migliorarne ulteriormente le caratteristiche in ricetrasmissione e quindi la copertura sul territorio.
Grazie a questo rinnovamento tecnologico ed all’impegno a migliorare la copertura sul territorio è venuta naturale e semplice la nascita del progetto Link Adriatico.
L’accesso al ripetitore si effettua sempre mediante lo shift impostato a -600 KHz, di nuovo c’è l’introduzione del tono sub audio impostato a 85.4 Hz per poter impegnare il ripetitore.
Il nuovo ripetitore tra l’altro potrà essere interrogato tramite toni dtmf per avere informazione sul suo stato quali ad esempio tensioni di lavoro, data ed orario, temperatura etc.
I codici disponibili sono i seguenti:
*1 Orario
*2 Data
*3 RSSI (in percentuale 100% = S9+10)
*4 Tensione 12VDC
*5 Tensione 220VAC
*6 Temperatura