Corso di formazione per nuovi patentati.
Nel corso del 2019 sono continuate le lezioni settimanali iniziate nell’ottobre del 2018, che inizialmente vedevano la presenza di ben 12 iscritti.
I corsi tenuti in sede da I6ORZ, IU6HCT e IK6DIN hanno svolto i soliti temi preparatori di formazione tecnica e di procedure per poi passare alle domande predisposte dal MISE.
Nel mese di luglio i cinque candidati rimasti (Antonella, Marco, Paolo, Andrea e Daniele) hanno superato brillantemente gli esami con voti altissimi.
Gli stessi funzionari del MISE di Ancona si sono complimentati con i candidati e con la Sezione di Pesaro.
Serate in Sezione
Le riunioni settimanali si sono tenute regolarmente, con varie attività svolte (autocostruzioni, prove in microonde, comunicazioni radio)
L’unica nota dolente è la sempre scarsa presenza dei soci alla vita associativa: in Sezione il venerdì si può contare sempre sulla presenza dei soliti quattro cinque.
Aggiungiamo a questa voce una trasferta che abbiamo fatto venerdì 15 novembre presso la nostra Sezione gemella di Senigallia; una bella serata tematica su microonde e collegamenti satellitari tenuta da IW6ATU e IW6CVN di Ancona.
Contest delle Sezioni A.R.I.j
Sabato 8 e domenica 9 Giugno alcuni soci hanno partecipato al contest: I6KIU,
I6VGA, I6DU, IZ6YLU e IK6XUL col nominativo di quest’ultimo.
IK6DIN ha operato con il nominativo di Sezione IQ6PS.
Pertanto si è concorso solo per il punteggio totale di Sezione; il punteggio totale è
Stato di 175.339 punti e 36imi in classifica per Sezioni.
Attivazione del Castello di Sorbolongo
Domenica 20 ottobre è stato attivato per il Diploma dei Castelli quello di Sorbolongo; erano presenti I6ORZ, IU6MUI, IK6HIP, I6KIU, IK6DIN, IU6HCT, IK6XUL e IZ6YLU che hanno messo a log circa 180 collegamenti in HF.
Al nostro gruppo si è unito IK6ZDE Fabrizio di Senigallia che ha attivato anche i 50 MHz.
Abbiamo avuto poi la gradite visite di i6KYL Lanfranco di Ancona che ha fatto valere la sua esperienza di operatore e quella di IK6IOK Walter di Fano, che si è complimentato per l’organizzazione.
La propagazione decisamente non ci ha assistito, in compenso una splendida giornata in un posto incantevole.
Trasferta al radiotelescopio di Medicina
Sabato 15 Giugno ha avuto luogo la programmata ed interessantissima trasferta al Radiotelescopio di Medicina.
Anche qui la partecipazione non è stata come ci si poteva aspettare e la metà dei partecipanti erano non soci: la visita era stata da tempo pubblicizzata, ma chi per imprevisti e motivi vari all’ultimo momento non ha potuto essere presente.
La trasferta è stata organizzata con mezzi propri, risultata molto interessante e formativa, condita alla fine dal pranzo in un ristorante di Budrio.
Protezione civile
Il giorno 30 Maggio I6KIU, I6ORZ e IK6DIN hanno assicurato la consueta prova di sintonia nella sala della Protezione Civile in Prefettura.
E’ in previsione un incontro con il responsabile della Prefettura per l’attivazione di un Centro Operativo Mobile (C.R.M.O.) e di un Centro Operativo Misto (C.O.M); quest’ultimo come interscambio tra Prefettura e Comune.
Il giorno 12 Maggio I6ORZ, IU6FOW, IU6HCT e I6KIU hanno partecipato al corso di formazione dl 81 sulla sicurezza presso la sede della Croce Rossa Italiana.
Il giorno 1° settembre IK6DIN, IU6FOQ, IZ6YLU E IK6XUL a loro volta hanno conseguito l’abilitazione presso la sala consiliare del Comune di Fermignano.
Le domande d’iscrizione alla protezione civile della Regione Marche sono state consegnate al responsabile regionale IZ6GGW Pacifico il giorno 3 luglio in Ancona.
Paolo IU6MUI già nella Protezione Civile e nostro socio, ha seguito tutto l’iter per mezzo del responsabile Dottor Perugini.
Finalmente a metà ottobre 7 nominativi sono stati inseriti nel gruppo radioamatori della Protezione Civile Marche; IK6XUL era già iscritto in un elenco a parte in quanto appartenente a quello del Comune di Pesaro.
A breve è prevista una riunione ristretta degli abilitati a questo servizio per l’organizzazione di questo importante settore della vita di Sezione; inoltre il Dottor Perugini ci ha assicurato un incontro per un’ ulteriore e specifica formazione.
Donazioni
La Sezione si è arricchita di due apparati perfettamente funzionanti ed a disposizione dei soci.
IK2ZMZ Sesto ci ha regalato un oscilloscopio da 60 MHz;
IZ6NNH Luciano invece uno spettrometro.
I6ORZ ha regalato alla sezione diverso materiale, apparati e strumentazioni d’epoca che fanno bella mostra sugli scaffali nel corridoio.
IZ6NNH ci ha dotato un dispositivo da collegare all’interruttore generale del ponte R1 e che ci eviterà di fare interventi in caso di interruzioni di corrente.
I6ORZ ha fatto dono a Giuliano di Pergola di un computer portatile che gli avrebbe permesso di prepararsi sul sito esami del MISE.
Giuliano è un grave portatore di handicap ed avrebbe dovuto dare l’esame al suo domicilio a novembre; a questo proposito i funzionari di Ancona avevano dimostrato tutta la collaborazione possibile.
A Giuliano inoltre è stato consegnato tutto il materiale cartaceo di preparazione ed un’annualità completa di Radiorivista.
Per motivi famigliari alla fine Giuliano ha dovuto rinunciare a dare l’esame nella sessione di novembre.
Le donazioni volontarie da parte dei Soci pecuniarie sono riportate nella relazione economica e finanziaria, però a chi ha contribuito va il ringraziamento.
Recentemente I6ORz e IU6MUI ha avuto contatti con un Istituto Tecnico ed i dirigenti si sono dimostrati assai disponili all’affidamento di diverso materiale tecnico che andrà ad arricchire il piccolo museo in sezione.
Sito di Sezione
La cura del sito della Sezione A.R.I. di Pesaro è stata affidata a IU6FOQ che ne cura la stesura e l’aggiornamento; è stato ripreso ed aggiornato il lavoro svolto da IK6XUL Mirko che l’aveva precedentemente curato ed al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto.
Su suggerimento di IU6FOQ il 6° corso di CW già da tempo programmato è stato postato in rete e suddiviso in più serate; l’apprezzamento è stato immediato e con numerosi followers in rete; qualche altra Sezione ha adottato l’iniziativa per la preparazione dei propri iscritti.
Di questo ne parleremo poi.
Comitato Regionale
I6KIU e IK6DIN hanno partecipato alle due riunioni programmate durante l’anno del C.R.M.
Nella prima tenutasi il 5 maggio a cura della Sezione di Ascoli Piceno i rappresentanti regionali hanno relazionato sull’ assemblea nazionale di Varese.
Sempre in questa giornata è stato eletto il nuovo presidente e segretario.
Il secondo incontro si è svolto a Civitanova Marche il giorno 20 ottobre; qui sono state trattate le ultime novità provenienti dalla segreteria nazionale.
Di fronte a diverse riserve che sono emerse, è stato dato incarico al Presidente di prendere contatti con altri comitati regionali per creare una voce comune ed avere più presenza in campo nazionale.
Alcune Sezioni marchigiane hanno da tempo avuto contatti con i vari gruppi Scout, organizzando uscite tematiche, caccia alla volpe; il CRM raccomanda di curare questo settore di sviluppo giovanile.
IU6HCT ex guida scout ha già avuto contatti e ricevuto materiale dalla Sezione di Ascoli Piceno per organizzare incontri anche a Pesaro.
Servizio QSL
Durante l’anno sono state lavorate e fatta spedizione di circa 12 Kg di QSL.
Le spedizioni da parte del bureau sono regolari e precise con frequenza bimestrale; da parte nostra la cadenza di spedizione è semestrale.
All’inizio dell’anno il manager nazionale I1JQJ ha inviato il nuovo manuale QSL BUREAU con gli ultimi aggiornamenti ed i complimenti per il lavoro capillare svolto dai responsabili delle varie sezioni.
Situazione dei Soci
Abbiamo avuto un nuovo Socio IU6MJK Andrea a metà anno ed infine 3 nuovi patentati IU6MUI Paolo, IU6MXN Marco e IU6MXW Daniele, ai quali diamo il benvenuto.
Sono entrati a far parte della nostra Sezione IZ6NNH Luciano e IZ6BVB Carlo, anche a loro il più cordiale benvenuto.
E’ stato richiesto alla segreteria di Milano l’elenco dei Soci per avere un quadro preciso per richiedere al Comitato Regionale il ristorno delle quote.
Nel mese di ottobre il responsabile del Comitato Regionale Marche ha provveduto ad inviare le quote di ristorno di quei Soci che avevano provveduto all’iscrizione all’ ARI di Milano.
Per evitare questi ritardi la segreteria ha provveduto a comunicare l IBAN del c/c di sezione.
Attualmente i Soci iscritti ed aventi diritto al voto sono 38 che fanno di Pesaro la seconda Sezione delle Marche, dopo Ancona.
Questo strumento si è dimostrato utile per i contatti fra gli associati, i membri del Consiglio Direttivo ed i partecipanti al corso di preparazione agli esami.
Uso improprio è stato quello usato di scambiare frequenti messaggi e (dato che siamo radioamatori) di preferirlo a collegamenti via radio.
Corso di CW
L’iniziativa sta avendo un grande successo, sia in sede che in rete;
IK6DIN è ormai alla sesta esperienza di questo genere, questa volta rivolta al sistema operativo vero e proprio.
Nessuno ormai deve dare più esami di telegrafia, ma c’è grande interesse a questo sistema di comunicazione, patrimonio UNESCO e che solo i radioamatori sanno ancora coltivare.
Ponte ripetitore R1
Nel mese di maggio è stato fatto un sopralluogo al ponte R1.
A seguito di qualche disturbo che poi è stato collegato ai danni rilevati ai cavi di collegamento si è deciso di sostituirne un tratto.
Sarà inoltre collegato il dispositivo di sicurezza all’interruttore generale.
Il lavoro sarà fatto il prima possibile.
Ricordiamo che dobbiamo avere la massima attenzione al nostro ponte ripetitore,
uno dei primi in Italia e tenerlo nella massima considerazione come punto di ritrovo e scambio di esperienze.
IK6FPT Emo come tutti gli anni ha pulito il piazzale dall’erba alta, a lui il solito ringraziamento.
Il Presidente
I6ORZ Augusto Orazi
Pesaro 8 dicembre 2019
p.s.
Un sentito ringraziamento al Consiglio Direttivo ed a tutti coloro che hanno contribuito alla vita della Sezione A.R.I. di Pesaro